martedì 25 giugno 2013

Quando s'incontra una serie come Mad Men si ha quel senso di paura e reverenza misto a stupore e fascino che non può lasciare indifferenti. Come quando ti trovi davanti una delle persone che stimi di più al mondo e magari non riesci a spiccicare neanche mezza parola ed il silenzio diventa la soluzione. Di Mad Men volevo parlare da molto tempo ma ho preferito che si concludesse anche questa 6a Stagione in modo da fare un discorso "finito", anche se i miei discorsi non hanno quasi mai una fine, vagano. Inoltre questo sarà impossibile visto che io quando parlo di serie tv mi soffermo sempre ben poco quella trama, per quella, come sempre, c'è Wikipedia: "Mad Men - Trama Serie Tv"



Sei stagioni che non si sentono affatto sulla pelle, con un pochino di tempo a disposizione, Mad Men si recupera in qualche mese, di notte, sul tram, sui mezzi pubblici, di mattina appena svegli, ovunque vogliate ma Mad Men diventerà una droga. Una droga vera, di quelle che vi cambieranno la giornata. In madre patria hanno capito (io mi stupisco ancora di questo fatto) la potenzialità della serie, perla di diamante di AMC. Matthew Weiner, creatore e produttore di Mad Men, si può definire padre della serie, è venerato dalla sottoscritta con tanto di santino sul comodino. Attualmente si parla di premi, possibilità di premi, e tutto quanto concerne la parola premi per il protagonista assoluto di Mad Men ossia Don Draper interpretato da Jon Hamm. Personalmente ad Hamm darei tutti i premi del mondo da anni ma, anche se non li avrà, le sue potenzialità sono visibili. Non sarà un Emmy a cambiare il talento e il personaggio unico di Draper. Don Draper è Mad Men e gli spettatori lo sanno bene.

PARTE SENZA SPOILER

Attualmente Mad Men è la mia serie preferita. Lo è diventata a metà della sesta stagione, prima era sul podio, vacillante sul gradino 2-3 ma c'erano in ballo Homeland e Fringe. La seconda è finita definitivamente quindi è andata nella scatolina "Serie del cuore ormai finite" mentre la prima è una bomba pronta ad esplodere, un bambino prodigio che ha ancora delle potenzialità immani da mostrare ma deve sottostare a persone più grandi di lui, come ad esempio un nonno saggio e misterioso. Mad Men è il nonno, il nonno maturo, con una vita controversa alle spalle. Un nonno inusuale, quello che incute timore e rispetto ma anche fascino e volontà di scoprire cosa si cela dietro a cotanto mistero. Un nonno che difficilmente ti prende in braccio ma ti fa sedere a debita distanza, mentre lui è sulla sua poltrona intoccabile e tu te ne stai seduta in un angolino del divano, pronta a sentirlo parlare.

Mad Men è ambientata negli anni Sessanta e la serie ruota attorno ad una agenzia pubblicitaria e ai suoi personaggi. Il fulcro della serie è Don Draper interpretato da Jon Hamm. Vi prego, vi scongiuro, NON GUARDATE MAI MAD MEN IN ITALIANO. La voce di Jon Hamm è una delle più belle del panorama televisivo/cinematografico, il suo personaggio senza la SUA voce è completamente snaturato. Insomma è come vedere Sherlock (BBC) in italiano. Benedict Cumberbatch è ucciso, ucciso definitivamente senza possibilità di resurrezione. Voletevi bene, una volta ogni tanto. 



Dicevamo, perché vedere Mad Men? Io non voglio essere totalmente di parte anche se la questione è davvero ardua ma una scrittura così bella non si è mai vista in una serie tv. Affermazione forte, affermazione in cui credo con tutta me stessa. La caratterizzazione dei personaggi è minuziosa, quasi maniacale e questo non riguarda solo il fulcro della serie, ossia Don Draper, ma qualsiasi personaggio di Mad Men ha una sua precisa funzione, collocazione e caratterizzazione. Si parla spesso di storyline senza senso, di personaggi che fanno acqua da tutte le parti. Mad Men è il contrario. Ogni volta, a fine puntata, viene da fare un spontaneo applauso a tutto il cast ma soprattutto alla crew che sta dietro la telecamera e a coloro che hanno scritto la storyline. Mad Men fa amare anche i personaggi che inizialmente si odiano (vedasi alla voce Peggy Olson); anche quando ci si trova davanti dei personaggi che incutono fastidio ed istinti omicidi, alla fine, riescono sempre a farsi amare e al contempo odiare. Non esiste un personaggio centrale inutile al fine del proseguo della trama in Mad Men, non è mai esistito.



Acclamata in madre patria per la caratterizzazione favolosa dei personaggi ma soprattutto per la cura dei vestiti (Siamo negli anni Sessanta!), per la regia e per la cura storica, qui da noi è conosciuta da 4 gatti e 1 cane ed ha avuto una tiepida accoglienza. Mi sento spocchiosa, molto spocchiosa, quando dico che Mad Men è una serie d'élite ma PER FORTUNA lo è. Se non avete voglia/tempo di stare incollati alla televisione/computer per capire i personaggi, datevi alle comedy senza problemi dove anche se si perde 10 minuti di puntata tutto resta uguale, la risata te la fai comunque alla battuta dopo. Se si perde un solo minuto (non dico secondo, solo perché in fondo sono buona e magnanima) beh... si perde l'atmosfera di Mad Men. E l'atmosfera, per la serie di AMC, è tutto. 

Concludendo la parte non spoiler, Mad Men è una serie tv superba, bella ed eccelsa come in giro non ce ne sono. E' una serie tv profondamente psicologica, con la genialità insita in molti episodi ma che gode di luce propria, favolosamente accecante, nei finali di puntata ma soprattutto nei finali di stagione. I finali di Mad Men ti riducono con le lacrime agli occhi e un'ansia esistenziale che quasi ti fa tremare. Ecco, non cercate in Mad Men la serie tv facile, gioiosa, e tanti aggettivi positivi. Mad Men apre varchi di oscurità, porta per mano lo spettatore in mezzo all'ansia e poi lo lascia solo. Perché lo spettatore, in fondo, è sempre solo, proprio come Don. Mad Men crea voragini di ansia, di introspezione e faccia a faccia con le proprie emozioni.



Ultimo particolare prima di concludere, si parla sempre del calo fisiologico di film appartenenti a delle saghe oppure di serie tv che hanno alle spalle diverse stagioni. Potenzialmente le prime stagioni di Mad Men sono, a mio avviso, le più deboli. Non si entra subito nel clima di Mad Men, sarà proprio per il periodo storico, sarà perché appare da subito una serie complessa, le motivazioni possono essere molteplici. Bisogna dare tempo a Mad Men, bisogna permettere ai protagonisti di farsi conoscere. Da un certo punto in poi (che varia in base allo spettatore, IMHO) la serie esplode e s'inizia il lungo percorso assieme a Mad Men. 

Scrivo dopo aver appena finito la sesta stagione e quindi totalmente poco lucida ed ancora immersa nel vortice pericoloso di Mad Men ma perdersi questa serie è come rimanere indifferente a "She's lost control" dei Joy Division, canzone che mi ricorda profondamente il clima di MM dove la perdita di controllo è uno dei temi caldi e centrali di tutta la trama. E' una serie "per pochi" ma se siete fra quei pochi, beh, Mad Men diventerà la vostra serie.


PARTE SPOILER -
LEGGERE SOLO SE SI E' GIA' VISTA LA SESTA STAGIONE

Momento di ansia e disperazione. L'anno prossimo L'ULTIMA stagione. L'anno prossimo. Un anno. Disperazione. La sesta stagione di Mad Men secondo me è stata una delle più belle in assoluto, forse al pari della terza e della quarta. La quinta non mi aveva convinta del tutto pur rimanendo su livelli stratosferici, impensabili per altre serie tv che propongono personaggi con la personalità di una casa nuova, asettica e senza mobili. In Mad Men tutto è ribaltato, anche quando non si approvano alcuni personaggi si riesce SEMPRE a capire il motivo per cui quel geniaccio di Weiner li ha messi.

Ritornando alla sesta stagione, due piccole "pecche": la mancanza di Joan (si è vista sempre troppo poco) e quella di Betty (vedasi alla voce Joan) ma entrambe quando ci sono state hanno impersonato LA PERFEZIONE. Le adoro, entrambe, Joan da sempre Betty a fasi alterne ma il suo personaggio assieme a quello di Don sono il fulcro di Mad Men. Sally ormai è una piccola Betty in miniatura, nella puntata 6.12 quando era nel college, quel sorrisetto: Betty in persona. 

La puntata finale 6.13 è stata stratosferica, Don è tornato alla grande specchiandosi nel passato, come sempre, e usandolo per devastare e disorientare. L'allontanamento dall'agenzia sinceramente me l'aspettavo, come dice il proverbio "non tirare troppo la corda che poi si spacca" e Don questo concetto non l'ha mai capito. Vive negli estremi della sua mente, fra passato e voglia di costruire un futuro (vedasi alla voce Megan) che però non riesce a gestire, non sa gestire, non può gestire. E' totalmente incapace di costruire un futuro, Don Draper.



La settima stagione di Mad Men sarà quella conclusiva e si parla della première fissata per Marzo 2014 (colpo al cuore). Innanzitutto io penso che ci sarà più Betty, il suo personaggio inevitabilmente è stato "accantonato" rispetto a quando era moglie di Don ma... Betty è Betty, è la controparte di Don, non c'è mai stata nessun'altra (vedasi alla voce Megan = Fallimento). Anche Sally troverà molto spazio, il suo personaggio ormai è pronto per esplodere anzi è già esploso e come tutti gli adolescenti è una mina pronta a vagare, pronta a trovare la sua collocazione nel mondo. Il rapporto con Don come sarà? Sally ha già capito che Don non può essere un buon padre e mai lo sarà ma ogni tanto, quando c'ha barlumi di voglia di vivere, Don ci prova, ce la mette tutta per provarci ma non sa da dove iniziare a farlo. I due bambini più piccoli sono la bellezza e io odio tutti i bambini telefilmici, ad esclusione di quelli di The Americans (vedi alla voce "serie tv del 2013 sorprendente da recuperare possibilmente ora")

La settima stagione potrà prendere, secondo me, 2 sole vie: o assisteremo impotenti e straziati nell'animo alla disfatta ufficiale e finale di Don Draper oppure assisteremo gioiosi e angosciati alla sua rinascita. Non vi sono altre possibilità, in Mad Men il grigio non è contemplato. Spero che in tutto questo, qualunque sarà il finale di Mad Men ci sia spazio per la "famiglia originaria" ossia voglio anzi ESIGO vedere il rapporto fra Don e Sally, fra Don e i bambini più piccoli, fra Don e Betty. Tutti i personaggi dovranno trovare una loro fine. Un punto a capo senza possibilità di ritorno e sono certa che gli autori di Mad Men non deluderanno, in 6 stagioni non l'hanno mai fatto. 



Concludo così come si è concluso Mad Men. Judy Collins - Both Side Now. Una casa distrutta, un quartiere malfamato. Don e i tre piccoli (Sally non tanto più piccola) pargoletti. Concludo con lo sguardo interrogativo di Sally che guarda stupita e ancora un poco innamorata suo padre. Proprio quel padre che prima ha adorato e poi ha odiato. 

Mi è particolarmente piaciuta la frase conclusiva di questo articolo: http://www.usatoday.com/story/popcandy/2013/06/24/mad-men-finale/2451633/


<<Is Mad Men a show about a man who absolutely can't change, or will it prove otherwise?>>

Arrivederci Mad Men, sarà dura attenderti un anno. 



ps 1 = le foto sono assolutamente random, senza alcun collegamento con anno-stagione, stagione-personaggi. Totally random. ps nel ps = avrei tanto voluto usare il frammento finale della puntata 6.13 per l'ultima foto del post ma... sarebbe stato uno spoiler immenso.

ps 2 = se qualcuno si fosse domandato dove io sia finita, mi scuso per la latitanza. Sono stati mesi impegnativi ma per l'estate ho grandi progetti di recuperi filmici e telefimici (vedasi alla voce Doctor Who), quindi state certi che ritornerò. 


In questo post si parla di: , , , , , , , , ,

38 commenti:

  1. Una rece molto molto sentita. Hai trasmesso il tuo amore per questa serie!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riuscirei mai e poi mai a parlare oggettivamente di MM :) Era questo il mio intendo, trasmettere la bellezza della serie :) Grazie per aver letto questo luuuuuuuuuuuunghissimo post!

      Elimina
    2. Mad Men Non È Una Semplice Serie Tv. Viaggio Nell'Inferno Della Mente Umana ~ Where Are We Now? >>>>> Download Now

      >>>>> Download Full

      Mad Men Non È Una Semplice Serie Tv. Viaggio Nell'Inferno Della Mente Umana ~ Where Are We Now? >>>>> Download LINK

      >>>>> Download Now

      Mad Men Non È Una Semplice Serie Tv. Viaggio Nell'Inferno Della Mente Umana ~ Where Are We Now? >>>>> Download Full

      >>>>> Download LINK zf

      Elimina
  2. la recensione è bellissima. non mi riprenderò fino all'anno prossimo. ciao vado a elaborare il lutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mia cara :* E concordo con l'elaborazione del lutto! ç_ç

      Elimina
  3. io devo ancora guardarla solo perchè mi manca il tempo e conoscendomi so che non riuscirei a staccare una volta iniziata , tutti ne parlano un gran bene ma comunque attualmente nessuna serie può battere Breaking Bad!
    MatteoZ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Matteo, conviene recuperare quando hai un po' di tempo. Anche secondo me MM è la classica serie da secchiata! Pensa che io Breaking Bad mi sono stufata alla stagione precedente di quella in corso infatti questa attuale non l'ho ancora recuperata :P Mi rendo conto che sia fatta bene etc etc ma mi aveva un po' stufato. Conto di recuperarla per il secondo round.

      Elimina
  4. Pensa che i miei grandi progetti per l'estate prevedono il recupero oltre che del dottore anche dei pubblicitari (gravissima mancanza la mia, lo so)! E sono ancora alle prese con Skins, i fabbricatori di meth e le Pretty Liars... AIUTO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lisa! Il dottore è anche nella mia estate *-* Sto già preparando le millemila stagioni. Sono quasi certa che Mad Men ti potrebbe piacere un sacco! Recupera, recupera!

      Elimina
  5. Ok, MM è Don, eppure vi invito a non sottovalutare il personaggio di Peggy, nelle sei stagioni il suo personaggio ha un'evoluzione significativa. Ritengo che Peggy sia il carattere parallelo di Don, la questione rimane velata e questo è certo poichè la genialità del regista sta proprio in questo, ci troviamo pur sempre negli anni sessanta e Peggy è pur sempre una donna. Guardarla nell'ufficio di Don è stato sconvolgente.

    RispondiElimina
  6. a sesta ha riportato la serie ai fast che credevo perduti nella quinta... che serie iconica e di qualità... la sette sarà l'ultima e so già che mi mancherà tanto!

    RispondiElimina
  7. Ciao @Strawberry e benvenuta qui nel mio piccolo spazietto! :) Mad Men è la serie del mio cuore e questa stagione nell'animo umano mi ha fatto divertire, preoccupare, inorridire e sorprendere. Mad Men mi mancherà tantissimo, potremo piangere insieme alla sua fine.

    RispondiElimina
  8. Ma che bello leggere così tanto amore per questa serie!

    Premetto che mi sono avvicinato a MM titubante, dato che sono uno spettatore cinematografico che mal sopporta le serie tv non appena iniziano a mostrare difetti, tecnici e non.
    Quando la sceneggiatura barcolla, la regia diventa anonima, i personaggi perdono carattere, io abbandono.
    Ho iniziato tante serie, ne ho finite poche.
    Mad Men non credo, però, che debba essere considerata una serie, perchè si discosta da qualsiasi altro prodotto televisivo, in ogni suo aspetto. La regia, i costumi, la scenografia, la sceneggiatura, la recitazione, gli spunti di riflessione... qualsiasi cosa che troviamo è curatissima. Come ogni cosa, avrà anche i suoi piccoli e ininfluenti difetti, impossibile pensare alla perfezione assoluta, ma Mad Men ci si avvicina davvero in maniera spaventosa.
    Qualsiasi elogio sarebbe uno spreco.

    Sulla serie concordo perfettamente che abbiamo, nella sesta stagione, una delle migliori di tutto il panorama televisivo; concordo meno, invece, sulla debolezza delle prime stagioni... o meglio, sulla loro debolezza in confronto alle altre (perchè non dimentichiamoci che anche la peggiore stagione di MM sta una ventina di spanne sopra quasi qualsiasi altra cosa, parliamo sempre dell'eccellenza).
    Dicevo... penso che tutta la "debolezza" delle prime stagioni (ma diciamo anche della prima stagione e mezza) sta tutta nel nostro approccio iniziale alla serie. E' indiscutibile che Mad Men sia diversa, per struttura e tecnica narrativa, da qualsiasi altra serie tv, e quando la si inizia si rimane inevitabilmente alienati da questo suo modo di essere così sfacciatamente anomalo.
    Ricordo che mentre la guardavo pensavo "Si, mi piace, è bella, ma succederà mai qualcosa?". Sembra sempre, all'inizio, che stiamo assistendo al niente, che la narrazione non proceda, che le puntate siano tutte così simili. Eppure no, non è così. E' solo la preparazione a Mad Men, sono le basi di quello che verrà. Ma ora, col senno di poi, col senno di chi ha visto sei stagioni, se tornassimo a vedere le prime due, penseremmo davvero che sono così deboli o, una volta abituatici ai ritmi e allo stile Mad Men, riusciremmo a riconoscerne l'inestimabile qualità sopraffina?
    Personalmente ho preso e iniziato dal principio la serie non appena ho finito di vedere "In care of", e tralasciando emozioni puramente nostalgiche, mi sono reso conto che anche le prime stagioni sono così belle, così intense, così dannatamente perfette che davvero non mi capacito di come abbia mai potuto pensare che fossero quasi le meno riuscite.
    Sono giunto alla conclusione che Mad Men, nella sua narrazione caratterizzata da un lento, lentissimo, quasi fermo, climax, porta lo spettatore ad emozionarsi sempre di più e porta lo spettatore a ritenere la sesta stagione come la migliore fino a questo momento, perchè è la più carica di emozioni dovute anche a tutto il tempo che i personaggi hanno passato con noi. Alla luce di questo si, confermo che la sesta stagione è la migliore, ma solo perchè è quella che più ci sta facendo scendere nell'inferno di Don ("Going down?" come la celebre battuta dell'ultima puntata della sesta stagione), non perchè è necessariamente migliore dal punto di vista della scrittura.
    Credo che sia una serie il cui livello inizia dal 10 e si mantiene costante, con diversi picchi di lode, ma è tutta un 10.

    RispondiElimina
  9. Ciao Don! Verissimo quello che hai detto sul finale. Io sono certa che se rivedessimo ora la prima stagione di Mad Men probabilmente ci troveremmo entusiasti davanti allo schermo ma perché sappiamo il proseguo... Non è facile entrare nella sua ottica, anche io come te ho esclamato più volte "Ma quindi? Cosa fanno?" perché non si è abituati a tutta questa lentezza. Almeno non televisivamente parlando, dove c'è una corsa folle al tutto e subito. Ci vorrebbero più serie tv così, purtroppo non credo ce ne saranno a breve....

    Io la sto rivedendo con mia madre che è alla quarta stagione e nulla. Rimane sempre magnifica, anche rivista a pezzi, anche rivista in italiano *brividi di orrore qui*

    RispondiElimina
  10. Mad Men Non È Una Semplice Serie Tv. Viaggio Nell'Inferno Della Mente Umana ~ Where Are We Now? >>>>> Download Now

    >>>>> Download Full

    Mad Men Non È Una Semplice Serie Tv. Viaggio Nell'Inferno Della Mente Umana ~ Where Are We Now? >>>>> Download LINK

    >>>>> Download Now

    Mad Men Non È Una Semplice Serie Tv. Viaggio Nell'Inferno Della Mente Umana ~ Where Are We Now? >>>>> Download Full

    >>>>> Download LINK

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...